• Italiano
  • Română
  • Shqip
  • العربية

bollettino emigrazione archivio paolo cresci

Il Bollettino dell’Emigrazione, pubblicato dal 1901 al 1927, a cura del Commissariato generale dell’emigrazione, è una fonte indispensabile per gli studiosi dell’emigrazione italiana.

Per ricevere la password di accesso ai singoli articoli del Bollettino, dovete consultare l’Indice dei Bollettini contattarci tramite mail a: info@fondazionepaolocresci.it

Nel nostro archivio storico (link) sarà possibile effettuare ricerche per individuare l’anno e il numero del Bollettino dell’Emigrazione.

L’archivio è stato realizzato sul lavoro svolto da Francesco Cordasco, nel volume Italian mass emigration – The exodus of a latin people, A bibliographical guide to the Bollettino dell’Emigrazione 1902-1927

Bollettini dell’Emigrazione suddivisi per anno

note:

• La consultazione dei Bollettini online è gratuita.
  • I Bollettini sono protetti da password.
  • Per ricevere la password di accesso ai singoli numeri, occorre consultare l’Indice dei Bollettini, suddivisi per anno, e contattarci tramite mail info@fondazionepaolocresci.it

E‘ vietata la copia anche parziale dei Bollettini senza autorizzazione. Tutto il materiale, compreso quello proveniente dalla redazione, è tutelato dalla Legge 22 aprile 1941. n. 633, quindi non è pubblicabile da terzi se l’autore non lo consente esplicitamente previa richiesta formale.

BOLLETTINI

Biblioteca digitale Paolo Cresci

In questa sezione del sito potete scaricare i libri in formato PDF dalla nostra biblioteca digitale

>>>>

Per saperne di più

La Fondazione Paolo Cresci raccoglie importanti e variegati documenti sugli emigrati italiani.
Navigando nei nostri siti potrai fare un viaggio nel tempo a bordo di bastimenti carichi di emigranti in partenza per luoghi lontani, vivere le loro avventure nelle nuove patrie e condividere la nostalgia struggente per il luogo natio. Se hai avuto un parente che è emigrato e vuoi conoscere qualcosa della sua storia potrai consultare la nostra banca dati.

Sito Fondazione Paolo Cresci
Mostra: visita 360°